Teenworldnews

[Guida]Come modificare la Playstation 2+come utilizzare una chiavetta USB come memory card, Semplice guida facie e veloce.

« Older   Newer »
  Share  
master_chief_117
view post Posted on 30/3/2009, 16:12




La modifica software è una modifica che si applica sulla memory card; all'avvio fa vedere una schermata che dura 3-4 sec poi si avvia normalmente; se un gioco è originale parte come sempre, se è modificato avvia uno speciale programma per i backup che ti permette di lanciare i giochi copiati.
E' da molto che ci lavorano e fino ad ora tutti i giochi che ho provato funzionano.Per installarlo sulla tua ps2 usa questa guida:

http://www.ps3-world.it/discussione-genera...ree-mcboot.html

(utilizza uLaunchELF, vedi guida)


Al termine scarichi e decomprimi questo programma

http://sksapps.com/exploit/freevast/ESR/ESR%20beta%20r9b.rar

su una chiavetta USB (meglio se è un HD usb 60-500 GB, le chiavette ogni tanto danno problemi). Avvii uLaunchELF e inserisci la chiavetta, vai in Esplora Risorse e ti copi ESR (il file scaricato) sulla memory card. Dopodichè entri in FreeMcBoot (nel menù che appare quando non inserisci il DVD) e, nel campo "ESR Path" scegli i tre file che hai copiato sulla memory card. E hai la play modificata!
N.B.: per far partire un disco copiato devi sempre e per forza patcharlo, ovvero lanci mementodiscpatcher.exe ( www.mementoteam.com e cerchi "download" -> memento 1.1 ) e selezioni il file immagine da masterizzare.



Trasformare una chiavetta USB in una memory card:

A chi e a cosa serve

- Il programma serve a trasferire option file di qualsiasi gioco per ps2 dalla memory card alla penna usb e viceversa.
- E' utile se non si ha l'Xport o qualsiasi altra periferica che fa questo.
- Per non sprecare un cd per un solo file opzioni
- Liberare spazio su memory card e buttare tutto su pc


Occorrente

necessari
- Una PS2 con memory card
- Una penna USB o qualsiasi memoria flash che si comporti da tale (fotocamera digitale, lettore mp3, ecc.)
- Il software "Action Replay Max Evo" o equivalente (funziona anche con ps2os e codebreaker ma non li ho provati).
- Il file opzioni da trasferire
- Un minimo di inglese ma proprio pochissimo

opzionali
- XpsToMaxMemConvertor, per poter usare file di Xport o Xmem.
- PS2 Save Builder, per poter usare altri tipi di file come .npo o molti altri.


Utilizzo

1. Formattate la penna USB con file system FAT: sotto Windows, da "Risorse del computer" selezionate la penna e dal menù col tasto destro scegliere "Formatta...". Nella sezione "File System" scegliere "FAT" e, se c'è, togliere il visto da "Formattazione veloce". "Avvio" per formattare (salvate prima i dati che avete dentro ovviamente).
2. Se dovete passare un file dalla penna alla memory card, copiate nella penna il file .max.
3. Inserire il cd con Action Replay Max nella PS2 e attendere il caricamento.
4. Entrare nella sezione "Max Memory".
5. Attaccare la penna alla porta usb della play2 (sotto l'attacco del joypad 1)
6. Entrare in "My devices".

Caso 1: Copiare option file dalla memory card alla penna
7. Selezionare la memory card come dispositivo principale. Dopo un pò di attesa sulla sinistra compariranno tutti i salvataggi presenti su di essa.
8. Selezionare tutti i salvataggi da passare sulla penna.
9. Nella parte di destra (andateci col cursore del joypad) scegliere "Copy" e selezionate la penna (icona blu, sempre con il cursore).

Caso 2: Copiare option file da penna usb a Memory card
7. Selezionare la penna usb come dispositivo principale. Sulla sinistra compariranno tutti i dati in essa presenti.
8. selezionare il file .max che si vuole copiare all'interno della penna
9. Nella parte di destra (andateci col cursore del joypad) scegleire "Uncrush to" e selezionare l'icona della memory card su cui copiare il file.

10. Tornare indietro nelle schermate col tasto triangolo finchè possibile.
11. Rimuovere la penna e il cd e inserire il gioco.
12. Riavviare la playstation


FAQ

Dopo che copio il file nella memory card il gioco non lo trova e nella memory card non è effetivamente presente...
Se entri nella memory card e trovi un file Action Replay Crushed, vuol dire che hai fatto "Copy to MC" e non "Uncrush to MC". In pratica hai copiato il file .max e il gioco non se ne fa niente. Quando copi da penna da MC devi fare Uncrush e non Copy.

Ho un file .max, lo posso usare con questo programma?
Si, il file .max è l'unico utilizzabile direttamente, copialo nella penna e fai i passi qui sopra.
Per altri tipi di option file usa i convertitori come indicato qui sotto.

Ho un file XPort (.xps), lo posso usare con questo programma?
Si, usa XpsToMaxMemConvertor linkato sopra, apri il file .xps e salva in .max.

Ho un file opzioni bin/cue, lo posso usare con questo programma?
Si, estrai dal bin/cue il file .npo e convertilo usando PS2 Save Builder linkato sopra.
Per estrarre il file .npo dal bin/cue usa WinIso oppure una periferica virtuale creata ad esempio con alcohol 120% o daemon tools.



Edited by master_chief_117 - 30/3/2009, 17:40
 
Top
gius 73
view post Posted on 3/9/2012, 15:31




ciao ...io ho installato correttamente tutto ma i miei giochi nn mi partono lo stesso ...mi appare la schermata del free mc boot ma quando metto il disco nn parte niente come devo fare mi aitate x favore.... grazie
 
Top
Simone Toniolo
view post Posted on 6/11/2013, 17:19




Ma il software action replay max è un programma da scaricare nel computer?
 
Top
2 replies since 30/3/2009, 16:12   26958 views
  Share